Filiera Controllata

Selezione genetica

La “linea genetica” scelta dall’allevamento è una razza italiana selezionata per le sue pregiate caratteristiche. Gli studi hanno dimostrato che le sue carni sono particolarmente adatte per insaccati, soprattutto per il prosciutto crudo. L’esperienza dell’Azienda Agricola Milani, che da tre generazioni alleva suini, conferma che l’attenzione verso la qualità del prodotto inizia dalla scelta della giusta genetica.

Riproduzione

Affinché i geni migliori siano ridistribuiti su tutta la mandria, nell’allevamento Milani si pone grande cura nell’allevare le scrofette da riproduzione. La gestazione ed il parto avvengono in ambienti controllati, dotati delle migliori tecnologie in grado di monitorare le condizioni sanitarie. 
Preservare la salute della femmina è il primo obbiettivo per tutelare i nascituri.

Crescita

Per offrire al consumatore un prodotto dalle carni qualitativamente migliori, contenenti meno grassi saturi e colesterolo, l’azienda ha scelto di prolungare il tempo di crescita oltre i 10 mesi. Gli alimenti sono preparati all’interno dell’azienda con materie prime selezionate da personale specializzato ed approvvigionate con mezzi aziendali. La tracciabilità è severamente controllata con un sistema informatizzato. Vengono inoltre effettuate delle analisi a campione delle materie prime utilizzate.

Macellazione

La macellazione avviene in ambienti idonei, nel pieno rispetto delle più severe norme igienico-sanitarie. Anche in questa fase vengono raccolti campioni che servono a monitorare la qualità delle carni e a verificare che in ogni coscia sia rispettato il numero di iodio del grasso di copertura, finalizzato alla conformità a Disciplinare del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. La rigida selezione delle cosce migliori per conformazione e grandezza individua i pezzi più adatti a sostenere una prolungata stagionatura.

Lavorazione

Le varie fasi della lavorazione, dalla salatura alla stagionatura, sono effettuate rigorosamente nel pieno rispetto dell’antica tradizione del Prosciutto di San Daniele (stagionato per almeno 13 mesi). 
I prosciutti Milani invecchiano naturalmente per minimo 16 mesi.