Da oltre cinquant’anni

Azienda Agricola Milani

alleva suini di altissima qualità.
L’esperienza della famiglia Milani,
unita alla filiera controllata,
garantisce una selezione
di prosciutti di San Daniele
che al primo assaggio
fanno innamorare.

 

L’azienda

Lo stabilimento Milani si trova nella terra del Friuli dove da centinaia di anni vengono prodotti i migliori prosciutti al mondo. Qui i maiali sono allevati in un ambiente che soddisfa le più severe normative europee e che è dotato delle più moderne tecnologie. L’intero processo costituisce una filiera controllata, la stessa organizzazione aziendale è basata su di una gerarchia di persone per cui a capo di ogni fase sono direttamente coinvolti i membri della famiglia Milani. L’azienda ha compiuto scelte etiche anche sul piano dell’approvvigionamento energetico dando priorità all’energia rinnovabile prodotta con pannelli solari.

Una storia di passione

La famiglia Milani, da tre generazioni, fornisce ai capi allevati le migliori cure, privilegiando la qualità rispetto alla quantità. Il risultato di tanta dedizione è riscontrabile dal mercato poiché i suoi capi sono tra i più richiesti e apprezzati. 
La materia prima, nella produzione dei prosciutti, è l’elemento fondamentale per l’ottenimento di un prodotto che rappresenti l’eccellenza italiana in tutto il mondo.

Il tempo

Il tempo e la dedizione sono elementi imprescindibili per conseguire i migliori risultati in ogni campo. La crescita dei suini avviene in maniera assolutamente naturale senza ricorrere a facili scorciatoie che pregiudicherebbero la qualità e la salute dei capi e dei consumatori. 
Lo stesso principio è applicato nella stagionatura delle cosce, ovvero rispettando il tempo di posa che va dai 16 ai 24 mesi e oltre.

L’ambiente e il territorio

Il sapore del prosciutto è il sapore della natura per antonomasia. Non potrebbe che essere così poiché è il risultato dell’azione del tempo, del sale usato nella lavorazione e nella qualità delle carni. Il valore aggiunto che attribuisce al prosciutto di San Daniele del Friuli il suo inconfondibile sapore è dato dal microclima stesso di questo paese che, arroccato sulla sommità di un colle, giova dell’aria fredda proveniente dai monti a nord e mitigata dalle correnti che giungono dal mare Adriatico a pochi chilometri di distanza.